L' Idea Progettuale

Nasce dalla volontà di facilitare l'accesso alle Procedure di Risoluzione Alternativa delle Controversie e il loro efficace svolgimento

Alessandra Grassi
Eugenio Vignali

CHI SIAMO

Alessandra ed Eugenio sono mediatori civili commerciali di AccademiADR.

Alessandra è conciliatrice specializzata nel settore del consumo.

Eugenio è coach relazionale e formatore in mediazione.

Durante i mesi di lockdown hanno un'idea per aiutare i cittadini, le famiglie, le imprese, i professionisti al settore della Risoluzione Alternativa delle Controversie.

Insieme decidono di presentare la loro idea alla Consumers, Health, Agriculture and Food Executive Agency (CHAFEA) della Commissione Europea.

AccademiADR è Organismo ADR accreditato dalla Commissione Europea sulla Piattaforma di Risoluzione delle Controversie ODR.
AccademiADR è Organismo accreditato da ARERA per la risoluzione delle controversie nel settore dell'energia, gas, idrico.
AccademiADR è Organismo di Mediazione Civile Commerciale accreditato al nr 1058 R.O.M. dal Ministero della Giustizia
AccademiADR è Ente di Formazione accreditato al nr 455 del R.E.F. dal Ministero della Giustizia

La Commissione Europea, all'interno del Programma Horizon 2020 ha invitato a presentare proposte con l'obiettivo di facilitare l'accesso dei consumatori agli enti di Risoluzione Alternativa delle Controversie conformi alla direttiva 2013/11/UE, anche attraverso misure per i consumatori vulnerabili, sviluppando la rete di enti nazionali di risoluzione alternativa delle controversie, promuovendo attività di monitoraggio sul funzionamento e l'efficacia dei meccanismi di risoluzione delle controversie.

Vuoi avere maggiori informazioni
sulle Procedure di Risoluzione Alternativa delle Controversie?